Significato
II termine di postura significa semplicemente posizione o allineamento delle varie parti del corpo. Quando questa posizione è “buona” vengono favorite le funzioni del corpo, la posizione stessa richiede il minimo sforzo per essere mantenuta sottoponendo alla minor tensione muscoli, legamenti ed ossa ed il centro di gravità del corpo cade sulla sua base.
Come viene mantenuta
Poiché la gravità esercita una continua pressione sulle varie parti del corpo e poiché le ossa hanno forma troppo irregolare per bilanciarsi l’una con l’altra, l’unica possibilità per il corpo di mantenere la posizione eretta è che i muscoli esercitino una continua trazione sulle ossa in senso contrario alla forza di gravità. La gravità tende a far cadere la testa e il tronco in avanti e in basso, i muscoli (estensori della testa e del tronco) devono perciò esercitare pressioni su di essi indietro e in alto. I muscoli esplicano questa azione antigravitaria in virtù della loro tonicità, quando questa non è presente come nel sonno, i muscoli non sono in grado di opporsi alla forza di gravità, com’è dimostrato che nel sonno non è possibile reggersi in piedi. Parecchie altre strutture oltre ai muscoli e alle ossa giocano un ruolo importante nel mantenimento della postura.
Il sistema nervoso è responsabile dell’esistenza del tono muscolare ed inoltre regola e coordina l’intensità delle tensioni esercitate dai singoli muscoli. Anche i sistemi respiratorio, digerente, circolatorio, escretorio ed endocrino contribuiscono a mettere i muscoli in condizione di mantenere la postura e questa è una delle più evidenti ed importanti dimostrazioni che tutte le funzioni del corpo sono interdipendenti.
Importanza per il corpo nel suo insieme
L’importanza della postura può essere meglio valutata se si pensa agli effetti di una “cattiva posizione”. Una cattiva posizione richiede ai muscoli uno sforzo maggiore per contrastare la gravità e perciò conduce all’affaticamento in tempi più brevi, provoca una maggiore trazione sui legamenti e sulle ossa e può essere causa di deformità. Essa interferisce con varie funzioni come quelle dei polmoni, del cuore e dell’intestino, condizionando anche l’umore e il carattere attraverso l’influenza che ha sulla figura e sull’espressione della persona.
Anthony Thibodeau
Fonte
“Fondamenti di anatomia e fisiologia dell’uomo” – Casa editrice ambrosiana