Chi Kung

Il Chi Kung (Qigong)è un antico metodo di prolungamento della vita che comprende un insieme di tecniche utilizzate per coltivare il Chi – Qi (“energia vitale”), accrescerlo e rafforzarlo, promuovendone la circolazione all’interno del corpo.

Consiste in un insieme di tecniche psicofisiologiche grazie alle quali l’uomo impara a preservare la sua salute e quindi a vivere meglio.

Nella Medicina Tradizionale Cinese il termine Chi Kung (Qigong) può rinviare a svariate tecniche che hanno l’obiettivo di rafforzare l’apparato immunologico dell’uomo, e di conseguenza, di combattere le malattie.

Ciò che oggi viene chiamato Chi Kung (Qigong) non è altro che la continuazione di antiche tecniche salutistiche che attingono al millenario patrimonio cinese di “arte di nutrimento della vita” (yangsheng fa).

Nella tradizione  cinese la coltivazione del Chi poteva essere focalizzata in tre diverse direzioni: per il mantenimento della salute, per le pratiche marziali, per le pratiche religiose (taoiste, buddiste o confuciane).