Il Tai chi e il diabete

[Dal sito: www.sanihelp.it]

Diabete: Tai Chi per curarsi

Gli esercizi del Tai Chi aiutano le persone con diabete di tipo 2 a controllare la malattia. A sostenerlo sono due diversi studi, che hanno dimostrato come questa disciplina cinese sia in grado di potenziare il sistema immunitario e a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Il Tai Chi, tradizionale arte marziale cinese, unisce respirazione profonda e movimenti leggeri, favorendo il rilassamento. Entrambi gli studi, condotti uno a Taiwan, l’altro in Australia, sono stati pubblicati dal British Journal of Sports Medicine.
Lo studio di Taiwan ha messo a confronto 30 persone con diabete e 30 persone sane. In 12 settimane, i partecipanti hanno imparato i movimenti del Tai Chi con un istruttore e un video che potevano guardare a casa, allenandosi tre giorni a settimana, con lezioni di un’ora.

Alla fine del programma, i livelli di zucchero nel sangue erano scesi mentre il sistema immunitario risultava potenziato. Risultati simili sono emersi anche dallo studio australiano, condotto su scala più ridotta (11 partecipanti).

Ma il Tai Chi ha dimostrato di poter assicurare anche altri benefici per la salute: perdita di peso, diminuzione della pressione del sangue e miglioramento della resistenza all’insulina. Questa disciplina, per i diabetici, risulta dunque molto più efficace rispetto allo sport tradizionale, che può provocare, se praticato in modo estremo, un ulteriore innalzamento dei livelli di zuccheri nel sangue.

Silvia Nava

 

[Dal sito: http://news.realtaoism.com/]

Diabete? Provate la “ginnastica” Cinese

Recenti studi dimostrano come le arti marziali tradizionali Cinesi possano aiutare i pazienti affetti da diabete a mantenere sotto controllo i propri indici glicemici.

Si è scoperto che un programma di esercizi di Tai Chi protratto per 12 settimane riduceva ‘sensibilmente’ – circa dell’8 per cento – i livelli di glucosio nel sangue di pazienti affetti da diabete di Tipo 2, legato all’obesità.
I ricercatori del Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan hanno inoltre scoperto che questi esercizi incrementavano la resistenza del sistema immunitario.

E’ stato quindi suggerito ai pazienti diabetici di provare con forme di ginnastica tradizionale Cinese come il Tai Chi.
Questo perchè un sistema immunitario più resistente riduce lo stato d’infiammazione cronica degli organi interni normalmente associato con il diabete.

In un altro studio, ricercatori dell’Università del Queensland scoprirono che un programma di 12 settimane di Tai Chi e Qi Gong – altra forma Cinese di esercizi – producevano una diminuzione significativa dei livelli di glucosio nel sangue di una dozzina di adulti anziani o di mezz’età.
Anche la loro resistenza insulinica ne risultava migliorata. Questi studi vengono pubblicati oggi prima di apparire sulla rivista britannica di medicina sportiva, British Journal of Sports Medicine.

Il Tai Chi consiste in una serie di esercizi moderati, utilizzando la respirazione diaframmatica profonda ed una serie di movimenti fluidi e concatenati.
E’ pratica quotidiana per milioni di Cinesi, che lo considerano un metodo per mantenersi in salute ed in forma anche con l’avanzare degli anni.  Vi sono circa 1.8 milioni di pazienti affetti da diabete di Tipo 2 nel Regno Unito.


Jenny Hope

Leave a Reply