MEDiTAZiONE
iN  MOViMENTO 

          >>> taiji quan -- qi gong 

                                           scuola gianpiero farina     
        
          [riconosciuta dalla ADO-UISP]
                                                                                                      
                                                                                     

>>>   chi siamo   caposcuola  insegnanti  taiji quan  protezione e difesa personale  qigong  dove   foto  video   links   magazine   news

 

>>> taiji quan                 >>>>                                           


Il Taiji quan (Tai Chi Chuan) è un’antica arte marziale cinese che si basa sulla concezione filosofica del Taiji (Tai Chi), continua interazione dinamica dei due principi Yin-Yang.

E’ una forma di coltivazione e di sviluppo della persona che genera armonia e vigore.

Consiste in una sequenza precisa e calcolata di movimenti lenti, morbidi, circolari e continui eseguiti in una condizione di rilassamento.  

L'apprendimento e la pratica della sequenza, denominata "forma", consente di costruire la struttura difensiva e offensiva tipica di questo stile di arte marziale, ma allo stesso tempo consente di coltivare una serie di "abilità" quali ad esempio: la coordinazione, l'equilibrio, la respirazione, il rilassamento, la corretta postura, la resistenza sia fisica che mentale, l'attenzione, la pazienza, la memoria, la costanza, la forza di volontà, la percezione sia all'interno che all'esterno di sé, la propriocezione, il senso del tempo, il senso della distanza, e così via.

Coltivare queste qualità è molto importante dal punto di vista del "guerriero", ma nello stesso tempo è molto utile nella vita di tutti i giorni.

La pratica costante può, inoltre, incrementare “l'energia vitale”, secondo la concezione cinese di circolazione energetica; regolarizzare la funzione degli organi interni e la circolazione sanguigna; stimolare il sistema nervoso senza affaticare il cuore; incrementare la capacità respiratoria; rinforzare e mobilizzare tutto il sistema osseo e il sistema muscolare.

Il Taiji quan è considerata anche un'ottima ginnastica per gli anziani, una pratica per la longevità, una tecnica per il recupero delle forze dopo la malattia e viene utilizzata anche in molti ospedali.

E' inoltre impiegato come studio complementare in varie discipline artistiche, come ad esempio: pittura, scultura, musica, danza, teatro, recitazione, mimo.


   

© ASD Meditazione in Movimento - C.F. 97498270152